Dopo aver oscurato al pubblico il conteggio dei like ottenuti da un determinato post, in modo da arginare la delusione di vedere scritto pubblicamente nero su bianco di non aver riscosso il successo sperato, la piattaforma social amata dai più giovani non ferma la lotta al cyberbullismo ma, anzi, la alimenta con nuove funzioni.
Lo scorso giugno il capo di Instagram, Adam Mosseri, aveva dichiarando facendo riferimento a quanto subito dalla cantante e attrice statunitense Selena Gomez, costretta a disinstallare l’applicazione dopo aver ricevuto insulti e attacchi sul proprio profilo, che “Non possiamo lasciare che la questione si risolva da sola”, annunciando l’implementazione degli strumenti a disposizione degli utenti per arginare il cyberbullismo con l’opzione “Silenzia”.
La funzione permette di isolare i commenti di un utente indesiderato e, nel contempo, ne oscurerà la visualizzazione dell’attività sul social network di chi ha silenziato il profilo, non dando alcuna comunicazione dell’operazione.
Per attivare la restrizione ci sono tre opzioni: scorrere il messaggio verso sinistra, tramite le Impostazioni alla voce Privacy, oppure direttamente dall’account dell’utente in questione.
La lotta di Instagram non si ferma qui. Se da un lato garantisce all’utente la possibilità di difendersi da vessazioni e insulti, dall’altro interviene direttamente avvalendosi, già da diverso tempo, dell’intelligenza artificiale. Questa innovativa tecnologia infatti valuta i commenti che se ritenuti denigratori piuttosto che aggressivi, ne impedisce la pubblicazione comunicando la propria scelta all’autore.
In questo modo, ha spiegato Mosseri, si “Dà alle persone la possibilità di riflettere e annullare il loro commento e impedisce al destinatario di ricevere la notifica del commento. Dai primi test effettuati su questa funzionalità, si è scoperto che incoraggia alcune persone ad annullare il loro commento e condividere qualcosa di meno offensivo dopo che hanno avuto possibilità di rifletterci”.
L’articolo Lotta al cyberbullismo: Instagram permette di oscurare i commenti degli hater proviene da ESET Italia security blog.
Fonte: https://blog.eset.it/2019/10/lotta-al-cyberbullismo-instagram-permette-di-oscurare-i-commenti-degli-hater/