Iscrizione albo CTU 2024

Dal 4 Gennaio 2024 si può presentare la domanda, secondo modalità telematiche, dei soggetti già iscritti all’albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale secondo quanto previsto dall’art. 16 novies del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 come convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221.
Secondo le indicazioni del Ministero, i professionisti già iscritti, dal 4 gennaio 2024 dovranno inserire i propri dati telematicamente fino al 4 marzo 2024.
Per le nuove iscrizioni, due finestre temporali sono previste: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno.

Dopo il 4 marzo 2024, gli albi cartacei saranno sostituiti da quelli telematici.

Per presentare la domanda bisogna andare su pst.giustizia.it  cliccare su Servizi, scorrere in basso e cliccare su “ACCEDI” nell’area “Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale” (l’ultimo a destra).
Tutta la procedura è scritta sulla “CTU – Manuale Utente Candidato”, da pagina 5 ci sono tutti i passaggi con relativi screenshot per fare tutta l’iscrizione. Il file si può scaricare direttamente una volta entrati sul sito dal menu in alto a destra “Supporto”, oppure dal link sotto:

CTU-Manuale Utente Candidato

Circolare Ministero della Giustizia

Ora però la cosa più importante, prima di cominciare controllate questa schermata:

Arrivati al punto 7 “Allegati” bisogna obbligatoriamente inserire questi allegati, come potete vedere ci sono 4 documenti che si possono fare con Autocertificazione come scritto in basso (1) o autocertificazione…
Un facsimile di autocertificazione si può scaricare da internet già in formato .doc

Aggiornamento 09/01/2024:
2 ore dopo aver completato e inviato l’iscrizione al Tribunale di Latina, è arrivata una PEC che diceva che l’autocertificazione del “certificato generale del casellario giudiziale” NON era valida, serve il certificato.
Per “fortuna” il resto va tutto bene…

Su Casellario Giudiziale Online, c’è la possibilità di ricercare l’ufficio locale:
Link

Aggiornamento 12/01/2024:

Comunicazione che mi hanno inoltato sul mio su WA, NON UFFICIALE:
Buongiorno, avrei delle novità molto importanti da comunicare. Mi hanno contattato poco fa dalla segreteria dei ctu per informarmi che in questi giorni stanno avendo incontri quotidiani con il ministero e gli altri tribunali d’italia. Le ultime novità importanti sono queste: hanno confermato che effettivamente in base alla legge non occorre allegare il certificato del casellario, perché è prevista la dichiarazione sostitutiva, poi loro saranno tenuti in base alla legge ad effettuare eventuali verifiche a campione. Pertanto, mi hanno chiesto di informare che chi avesse ricevuto la pec con la richiesta del certificato non ne deve tenere conto, perche’ basta allegare la dichiarazione sostitutiva. Comunque, ovviamente, chi vuole può verificare personalmente questa informazione telefonando alla segreteria, per ulteriore conferma, considerando che si tratta di un’informazione data per telefono mentre esiste una comunicazione ufficiale via oec che dice altro…🤨 Altra cosa molto importante, bisogna indicare le stesse materie già indicate quando ci si è iscritti al tribunale di Roma, perché eventuali ulteriori aggiunte dovranno essere sottoposte alla verifica del comitato. Per verificare le materie a suo tempo comunicate al tribunale di Roma, se uno non se le ricorda, e’ possibile telefonare o andare sul sito del tribunale alla sezione albo dei ctu. Peraltro, visti i contatti che ho avuto con loro negli ultimi giorni, mi hanno chiesto di informare più colleghi possibile, onde evitare di essere tempestati di telefonate con richieste di chiarimenti per le stesse cose, ma credo che comunque almeno chi ha gia’ ricevuto la pec con la richiesta del certificato del casellario forse una telefonata di conferma personale sia opportuno farla, non si sa mai… Infine, visto che la situazione è in continuo divenire, hanno consigliato per chi ancora non avesse fatto la domanda di attendere ancora qualche giorno per gli ulteriori eventuali sviluppi. Saluti a tutti

altro aggiornamento 12/01/2024:
Conferma che bastano le autocertificazioni:
“Comunicazione: Si accettano le autocertificazioni anche del Casellario Generale. Ci scusiamo del disagio arrecato.”

Aggiornamento 19/01/2024:
oggi è arrivata una PEC a molti che avevano iniziato la domanda, la PEC come oggetto aveva: RICHIESTA DI RESPINGIMENTO DELLA DOMANDA, questa PEC è stata un errore del sistema. del loro sistema e quindi non è da prendere in considerazione.

Per avere la certezza controllate la vostra domanda e vedete lo stato della domanda.

Aggiornamento 01/02/2024:
Oggi siamo così:

ora sono le 15:40 e ancora è in manutenzione…

Martedì 30 nel pomeriggio non sono riuscito ad entrare sul portale ma forse era un problema del PC dove stavo.
Comunque preparatele in tempo le domande, non si sà mai…

15:55 FUNZIONAAAA, si ricomincia, grazie ai tecnici della manutenzione.

(se avete dubbi chiedete con il form Contatti sul menù in alto.)