Android è ormai da tempo leader dei sistemi operativi mobile, e con così tanti utenti non dovrebbe sorprendere che Google abbia raddoppiato il proprio impegno nella sicurezza.

In un post sul proprio blog questa settimana, il colosso della tecnologia ha annunciato che l’80% delle applicazioni Android nel proprio store Google Play crittografa per default il traffico di rete, utilizzando il protocollo Transport Layer Security (TLS). Google ha sottolineato che la percentuale è superiore al 90% quando si considerano le app destinate ad Android 9 e versioni successive dello stesso sistema operativo.

Per incoraggiare questa tendenza, sia le nuove app sia gli aggiornamenti di quelle già presenti dovranno essere sviluppate per Android 9 o successivi. Se gli sviluppatori continueranno a soddisfare gli standard richiesti per essere pubblicati sul Google Play Store, questa percentuale già decisamente alta sarà destinata inevitabilmente ad aumentare.

La società ha iniziato ad applicare gradualmente queste misure dal 2016 con Android 7 introducendo Network Security Configuration. Nella sua ultima versione di Android Studio, raddoppia la sicurezza, avvisando gli sviluppatori sulle configurazioni potenzialmente insicure nelle loro app. Ad esempio, mostra un avviso se l’app consente il traffico non crittografato.

“Questo incoraggia l’adozione di HTTPS in tutto l’ecosistema Android e garantisce che gli sviluppatori siano consapevoli sulla sicurezza della loro configurazione “, come si afferma sul blog ufficiale.

Ma non è solo nelle app Android che Google ha richiesto la crittografia del traffico, infatti è costante il suo impegno nel richiedere che i siti Web adottino il prima possibile gli stessi standard e ad implementarli sulle proprie pagine e servizi.

Secondo il rapporto sulla trasparenza presentato quest’anno dalla compagnia di Mountain View risulta che la crittografia fosse adottata da ben il 94% tra i suoi prodotti e servizi. L’unico servizio che ha ottenuto risultati “scadenti” con una crittografia del traffico del 92% è il risultato quello legato alle news.

Ad ottobre 2019, Google ha annunciato che il suo browser, Chrome, si sarebbe gradualmente spostato per impedire il caricamento di contenuti HTTP non sicuri nelle pagine HTTPS.

L’articolo L’80% di tutte le app Android per default crittografa il traffico proviene da ESET Italia security blog.

Fonte: https://blog.eset.it/2019/12/l80-di-tutte-le-app-android-per-default-crittografa-il-traffico/