Questo è il comunicato trovato dal mio medico curante…

NON CI SONO PAROLE ma alla fine le dovremmo trovare tutti insieme.

IMPORTANTE COMUNICAZIONE AGLI ASSISTITI
Il decreto del ministro Lorenzin del 20 gennaio 2016 modifica sostanzialmente la facoltà di prescrivere esami diagnostici (TAC e RMN) ed esami di laboratorio.
Anche gli esenti ticket dovranno pagare di tasca propria qualora tali esami non siano stati considerati appropriati dal ministero della salute.
Pertanto, invitandovi a leggere attentamente il decreto, di cui siamo disponibili a spiegarvi i contenuti, ci scusiamo preventivamente di disagi non dovuti alla nostra volontà.
Noi siamo i vostri medici di fiducia e agiamo sempre e solo nel vostro esclusivo interesse, nello specifico riteniamo che questo decreto limiti fortemente l’accesso alla diagnostica e complichi ancora la fruizione della sanità pubblica che paghiamo con la tassazione generale ed a caro prezzo.
Continueremo a fare il nostro lavoro ma con sempre meno strumenti a disposizione, con complicazioni burocratiche asfissianti ed ostacoli che noi combattiamo e combatteremo con sempre maggiore determinazione.
Siamo al vostro fianco, comprendiamo i disagi che deriveranno da questa normativa e faremo tutto quello che possiamo per alleviarli, ma alcune cose non possiamo più farle.
Il decreto introduce per la prima volta dei criteri cervellotici per la prescrizione di alcuni esami di laboratorio, per tac, risonanze e scintigrafie.
Molte di tali prescrizioni debbono essere prescritte su ricetta regionali dal collega specialista e noi non possiamo prescriverle. Quindi vi preghiamo di non chiederci di trascrivere prescrizioni specialistiche sia provenienti da strutture pubbliche che private.

Fonte: il mio medico curante
PDF con allegato foto della comunicazione