Get Adobe Flash player

Le radio di tutto il Mondo

Avviso su diffusione Malware – Bad Rabbit

Si richiama l’attenzione degli utenti sugli episodi di diffusione dei c.d. “Ransomware” (l’ultimo, in ordine di tempo, denominato “Bad Rabbit”) che si stanno verificando con particolare frequenza negli ultimi giorni e sulla condotta da seguire per evitare gli effetti indesiderati o dannosi di tale fenomeno.

Sono stati infatti segnalati casi di richiesta di download di un file che si presenta come un comune Adobe Flash installer; Il link di download, venendo cliccato, porta alla richiesta di esecuzione di un programma che procede alla cifratura dei files presenti sul disco e nelle cartelle condivise tramite la rete locale dell’Ufficio, rendendoli inaccessibili. Quasi sempre a seguito di tale attività malevola compare un avviso che chiede la corresponsione di un riscatto se si vuole ottenere la chiave di decifratura dei files inaccessibili.

Poiché ovviamente è sconsigliabile procedere al pagamento del riscatto richiesto, il danno causato dall’indisponibilità dei files cifrati è sicuramente elevato, tanto più se non si dispone di copie di sicurezza di tali files.

Per evitare tale situazione, occorre assolutamente evitare di installare, qualora se ne abbiano i privilegi, programmi che appaiono sospetti e dei quali non si è certi dell’affidabilità dell’origine.

Cordiali saluti.